Software per la Gestione dei Rifiuti(F.I.R., D.U., Registri carico scarico, MUD)
A partire dal 13 febbraio 2025:
• entrano in vigore i nuovi modelli di Formulario Identificazione Rifiuti e Registro cronologico di carico e scarico rifiuti (rispettivamente contenuti negli Allegati I e II del D.M. MASE n° 59/2023);
• il nuovo modello Registro cronologico di carico e scarico rifiuti deve essere tenuto solo in modalità digitale (non più in cartaceo) o utilizzando l’apposito servizio presente sul sito del RENTRI (www.rentri.gov.it) oppure utilizzando i propri software gestionali;
• il nuovo modello di Formulario Identificazione Rifiuti deve essere vidimato digitalmente o utilizzando l’apposito servizio presente sul sito del RENTRI (www.rentri.gov.it) oppure utilizzando i propri software gestionali (non è più previsto l’acquisto di blocchi di FIR a quattro copie a ricalco da far vidimare dalla Camera di Commercio o dall’Agenzia delle Entrate).
Abbiamo definito da alcuni anni una convenzione con Informatica EDP srl, per fornire alle Imprese associate un software apposito per la compilazione e tenuta dei Formulari Identificazione Rifiuti (c.d. FIR “tradizionali”) dei Documenti Unici Formulari (CER 20 03 04, 20 03 06), del Registro cronologico di carico e scarico; del MUD.
Il software permette alle Imprese di interfacciarsi direttamente con il sistema RENTRI per la gestione e vidimazione digitale del nuovo Registro Cronologico di carico e scarico; del nuovo FIR “tradizionale”; oltre alla gestione e vidimazione digitale del Documento Unico.
I documenti di trasporto rifiuti (D.U., F.I.R.) possono quindi essere compilati a video (solo in parte o con tutti i dati), stampati su fogli A4, ed essere consegnati agli autisti già pronti per essere subito utilizzati.
Alle vostre imprese offriamo un software semplice e di facile utilizzo con cui poter gestire tutti gli adempimenti connessi con le attività di trasporto rifiuti e con gli adempimenti RENTRI (tenuta in modalità digitale del Registro cronologico di carico e scarico rifiuti; vidimazione digitale ed emissione di FIR e D.U.).
Il software Prometeo è messo a disposizione degli associati ASPI a condizioni agevolate in convenzione – per richiedere una demo (a cui seguirà apposita offerta) compilare la scheda di interesse sotto riportata.
Questi uffici sono sempre a disposizione per fornirvi consulenza e supporto sulla corretta compilazione e tenuta dei Documenti Unici Formulari, F.I.R. Registro di carico e scarico e del MUD e sugli adempimenti RENTRI.