Codice Etico dell’Associazione
Il
Codice Etico dell’Associazione viene integrato, per i soci effettivi aderenti alla certificazione ASPI, con il seguente principio:
Gli associati partecipano attivamente al bene civico, culturale, sociale e morale del proprio paese, del proprio stato e della propria comunità, donando spontaneamente denaro o opere. Per dare seguito all’obiettivo sopra esposto, gli Associati si impegnano a donare denaro o opere a favore di strutture od enti pubblici (Comuni, scuole, strutture sanitarie, ecc.) o di altre organizzazioni con scopi benefici (es. cooperative O.N.L.U.S.), qualora rientrino in una o più delle seguenti casistiche:
La donazione è volontaria, costituita da una percentuale del valore corrisposto all’impresa per opera realizzata ovvero del contributo/beneficio ricevuto; la percentuale è scelta liberamente dal donatore. Il valore della donazione può essere sostituita dalla realizzazione, da parte dell’Associato, di opere di interesse collettivo (Comuni, scuole, strutture sanitarie, asili, parchi e verde pubblico, associazioni O.N.L.U.S.) a titolo gratuito e di valore equivalente e persi dai servizi specifici dell’Associato, valore determinato sulla base dei normali prezzi di mercato.
Il versamento o la realizzazione dell’opera in donazione dovrà avvenire entro 12 mesi da quando è stato percepito il compenso o il contributo o il beneficio. Gli Associati che hanno aderito all’iniziativa, entro il 31 Gennaio di ogni anno comunicano all’ASPI gli importi e le opere donate, compilando ed inviando l’allegato A.